Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

martedì, ottobre 11, 2005

1975...30!

Led Zeppelin - Physical Graffiti
Black Sabbath - Sabotage
Deep Purple - Come And Taste The Band
Queen - A Night At The Opera
Pink Floyd - Wish You Were Here
Rainbow - Ritchie Blackmore's Rainbow
Thin Lizzy - Fighting
Rush - Fly By Night e Caress Of Steel
Kiss - Dressed To Kill


Gennaio
Ultima edizione di Canzonissima - vincono Wess
e Dori Ghezzi con la canzone Un Corpo E Un'Anima
Lanciata dall'URSS la navicella spaziale Soyuz 17

Marzo
Charlie Chaplin viene nominato Baronetto dalla regina Elisabetta II
Si diventa maggiorenni a 18 anni, invece che a 21
Thoeni vince per la quarta volta la Coppa del Mondo di sci alpino

Aprile
Fellini vince l'Oscar col film Amarcord
Le truppe americane abbandonano Saigon

Maggio
La Ferrari vince il GP di Montecarlo dopo vent'anni. Al volante Niki Lauda.
La Juventus vince il suo sedicesimo scudetto.
Il Concorde effettua il suo primo volo con passeggeri a bordo.

Agosto
La FIAT sospende la produzione della 500, iniziata nel 1957
Agostini vince a Brno il suo quattordicesimo titolo mondiale

Ottobre
Cassius Clay, sconfiggendo a Manila Joe Frazier, conserva la corona dei pesi massimi.
Renato Dulbecco vince il Nobel per la ricerca sul cancro e Montale il Nobel per la letteratura

Film

QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO
AMICI MIEI
PROFONDO ROSSO
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW
FANTOZZI
I TRE GIORNI DEL CONDOR
SQUALO
QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI
UN GENIO, DUE COMPARI, UN POLLO

Dimenticavo...nel 1975 sono nato io. Precisamente l'11 ottobre...cioè oggi.

Quest'anno sono 30. Mi sembra così strano. Ancora nel vecchio secolo, guardavo al 2000 e pensavo: "Ecco...nel 2000 avrò 25 anni...che cifra enorme!" Paradossalmente non mi ero mai concentrato sul 2005. Forse era, all'epoca, troppo lontano per essere preso in considerazione.

Comunque, il 2005 è arrivato, è trascorso quasi tutto e ha lasciato la sua tacca sulla mia scorza. La trentesima tacca.

Nel 1985 avevo 10 anni. Incominciavo la 5a elementare. Era il periodo delle figurine dei calciatori, dei mondiali in Messico che si avvicinavano, dell'esame di quinta elementare, primo enorme ostacolo della mia carriera da studente. Tutto passava leggero, come il vento nella frangia lunga e chiara che copriva parte della mia fronte (che qualche maligno adesso non esita a definire molto spaziosa). Vedevo il mondo dal basso, da bambino.

Nel 1995 avevo 20 anni. Incominciavo il 2° anno di università. Mi apprestavo a prendere (in ritardo rispetto ai miei coetanei) la patente. Era il periodo della musica, avevo da pochi mesi il mio primo gruppo, percuotevo senza grazia e con molta energia la mia prima batteria (qualche maligno adesso dice che percuoto come dieci anni fa, ma senza energia). Le mie vicende sentimentali erano ridicole. Non vedevo più il mondo dal basso (nel frattempo ero lievitato, per fermarmi a 1.80) però continuava a sfuggirmi qualcosa. Erano gli anni della compagnia in Piazza della Libertà, dei venerdì-sabato-domenica a vedere concerti, della birretta sporadica alla Stella (che adesso ha chiuso).

Nel 2005 ho 30 anni. Lavoro con la Provincia ed in Università e sto avendo parecchie soddisfazioni e tanta fiducia, sono fidanzato da un anno con una persona meravigliosa e splendida che mi ha cambiato molto. Continuo a suonare, ma questa volta con due gruppi, ogni tanto vado ai concerti, ho voglia di fare, il mio naturale ottimismo mi spinge a vedere bene per il futuro. Ho due bellissimi nipoti (e un terzo in arrivo), vivo in una famiglia meravigliosa (i miei genitori, le mie due sorelle, mio fratello, i miei cognati e il mio splendido cane) che mi è sempre stata e continua ad essermi vicina. Gli amici sono diminuiti nel numero ma a questi pochi mi sento ancor più legato, sono gli amici della vita. I migliori!

Dalla vita fino ad ora ho ricevuto veramente tanto, mi sento privilegiato.
Spero di poter restituire tutto quello che mi è stato dato.

Una pacca sulla spalla e un brindisi: tanti auguri, vecchio!

9 Comments:

  • At 11/10/05 01:02, Blogger Alex said…

    Happy Birthday, cumpà!

     
  • At 11/10/05 09:48, Blogger nowhere man said…

    auguri ragazzuolo!
    E ora che entri nel trentunesimo anno di vita, stai attento. Non saltare il fosso senza rincorsa che poi ti viene il colpo della strega :)
    e che questo tuo settimo lustro sia pieno di amore, musica, coppe dei campioni ma soprattutto di birra. Burp!

     
  • At 11/10/05 12:40, Anonymous Anonimo said…

    Ma auguri!

     
  • At 11/10/05 19:07, Anonymous Anonimo said…

    Auguronissimi! Davvero tanti auguri ... e speriamo che ti frulli in testa l'idea di tornare a incrociare le tibie a calcetto!

    Auguroni di nuovo da uno che ne ha già +10 sulle spalle :-))

     
  • At 12/10/05 11:00, Blogger Francesco said…

    Tanti auguri! (meglio tardi che mai!) :)

     
  • At 12/10/05 15:21, Anonymous Anonimo said…

    Ah... dimenticavo!!!
    1974/75 Juventus

     
  • At 12/10/05 15:22, Anonymous Anonimo said…

    Opps l'avevi scritto
    "La Juventus vince il suo sedicesimo scudetto.
    "

    Chiedo venia!

     
  • At 12/10/05 15:25, Anonymous Anonimo said…

    Questi però non l'avevi trovati
    -----
    E la vita, la vita - Cochi e Renato
    dal:04/01/1975 al:31/01/1975
    Un corpo e un'anima - Wess e Dori Ghezzi
    dal:01/02/1975 al:28/03/1975
    Un'altra donna - I cugini di campagna
    dal:29/03/1975 al:04/04/1975
    You're the first, the last .. - Barry White
    dal:05/04/1975 al:25/04/1975
    Piange il telefono - Domenico Modugno
    dal:26/04/1975 al:13/06/1975
    Parlami d'amore Mariù - Mal
    dal:14/06/1975 al:20/06/1975
    Piange il telefono - Domenico Modugno
    dal:21/06/1975 al:27/06/1975
    Tornerò - I Santo California
    dal:28/06/1975 al:18/07/1975
    Amore grande amore libero - Il Guardiano Del Faro
    dal:19/07/1975 al:01/08/1975
    Buonasera dottore - Claudia mori
    dal:02/08/1975 al:22/08/1975
    Sabato pomeriggio - Claudio Baglioni
    dal:23/08/1975 al:28/11/1975
    Profondo rosso - Goblin
    dal:29/11/1975 al:02/01/1976


    ----
    Nota il primo di Cochi e Renato
    e anche l'ultimo dei Goblin
    Mitici!!!!!!!!!!

     
  • At 16/10/05 21:50, Anonymous Anonimo said…

    Il blog Langue....
    Fortunà...hai fatto 30, vabbuò...
    ...adesso fai 31...riprendi a scrivere!!

    ER

     

Posta un commento

<< Home