Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

giovedì, ottobre 20, 2005

Una miscellanea...

...di pensieri si è accavallata in queste ultime ore nel mio cervello.

Primo
Mi sono beato diffusamente della vittoria della Vecchia Signora sull'Inter quasi una ventina di giorni fa, scrivendo una frase di questo tipo:
Ottava partita fra campionato e Champions, ottava vittoria. Fin che dura dura, per il momento io me la godo.
Le partite vinte consecutivamente sono diventate nove e proprio quando tutti noi gobbi ci si aspettava la decima, arriva il Bayern che ci prende a pallonate, ci fa un culo così, ci impacchetta e ci rispedisce al mittente. 2-1, non c'è storia.
Tutto questo cosa vuol dire? Che non siamo perfetti e che possiamo migliorare ancora tanto!
FORZA JUVE!!

Secondo
Ieri sera, mentre tornavo a casa dall'ufficio dove mi ero soffermato per un pomeriggio di straordinari, sono passato davanti ad un negozio che è stato un simbolo degli anni alle superiori.
Quando si era sedicenni c'era il costume di farsi la vasca in Corso Roma a vedere un po' di figa, fare gli stupidi, gironzolare da Otello senza comprare niente, pizza e cinema (e magari una sigaretta di nascosto). Ma tutto questo dove iniziava? Alle 18.00 davanti ad Azzurra.
Azzurra ha chiuso. Non ci ho mai messo piede in vita mia...mi sembra che vendesse abbigliamento...era sotto i portici di Corso Roma, quasi all'angolo con Piazza Garibaldi, in un angolo un po' buietto e con una vetrina che si affacciava all'interno di un passo carraio. L'insegna azzurra, ovviamente, è stata tolta. O almeno è stato tolto il logo, lo sfondo è rimasto. Le vetrine sono coperte da carta di giornale e dentro si intravedono piccoli ponteggi, tipo quelli che si usano quando fai dei lavori di ristrutturazione all'interno di locali abbastanza piccoli.
Era l'inizio del weekend...ci si salutava all'uscita di scuola con la frase: "Ci vediamo alle 18 da Azzura allora!"
Ciao Azzurra.

Terzo
Mi è venuta in mente un'altra cosa che odio.
Per lavoro, incontro veramente una marea di persone alle quali faccio consulenza per l'apertura di attività imprenditoriali. E ne ho veramente viste di tutti i colori: vecchi e giovani, alti e bassi, donne e uomini, eleganti e trasandati, intelligenti ed ignoranti. Ma a nessuno mi sono mai permesso di dare del tu, anche quando palesemente sono più giovani di me. E' una forma di rispetto. Ovviamente io esigo lo stesso trattamento da loro. Poi magari col passare dei mesi le cose cambiano e magari con qualcuno/a ci si sbottona di più. Però almeno all'inizio le cose stanno così. O almeno dovrebbero stare così.
Perchè ogni tanto arriva sempre qualcuno/a che ti dà automaticamente del tu. E questo mi manda in bestia. Soprattutto quelli più vecchi di me. Con quell'aria del tipo: "Si vede chiaramente che sei più giovane di me, dai. Sei un pivello, uno sbarbatello". Magari sarà anche così, ma allora perchè vieni da me per chiedere consigli? Perchè non ti arrangi per i fatti tuoi, maleducato che non sei altro?
Ogni tanto mi verrebbe voglia di calarmi veramente nella parte...tipo lui mi dà del tu e io lo seguo. Poi pianto una bella scorreggia per rendere più familiare l'ambiente...e poi magari gli scrocco una sigaretta e se non fuma gli chiedo in prestito un pezzo da 5 per comprarmi le paglie.

O forse più tranquillamente dovrei rispondergli: "Non ti possiamo seguire perchè hai avuto un'idea del cazzo". E piantargli comunque una scorreggia in faccia.

Sogno...ma prima o poi lo faccio...

10 Comments:

  • At 21/10/05 12:20, Blogger Alex said…

    ma LOL
    cmq dai cumpà, io do sempre del tu a tutti.. o meglio, quando devo telefonare qualcuno per lavoro... dopo 10 minuti che ci parli scatta da entrambi i lati "ci possiamo dare del tu?" ... anche io sono consulente... è tutto ok su non te la prendere...

    E rimembro ancora una frase che mi hai raccontato tanto tempo fa (ndo sta il post?) ... "Scusi, le posso dare del tu?"
    ahahahahahaahahahahah :-)

     
  • At 21/10/05 12:33, Anonymous Anonimo said…

    1)Non è durata tanto....succede speriamo che duri

    2)Vedrai che è peggio quando riaprirà con scitto in ideogrammi XIAO LIN ORIENTAL IMPORT EXPORT

    3)Non tutta l'erba sta in un fascio credo... ci sarà anche chi ha una fottutapaura e vorrebbe creare un ambiente + friendly, ma los cojones ci sono..."la mamma dei cretini è sempre incinta"

    ciao cugino

     
  • At 21/10/05 14:19, Anonymous Anonimo said…

    quante seghe mentali ti fai gemello :-)

     
  • At 21/10/05 15:04, Anonymous Anonimo said…

    Dai che domani è venerdì!!!

     
  • At 21/10/05 17:16, Blogger the practical observer said…

    Ste, a dire il vero venerdì è oggi...

     
  • At 21/10/05 17:16, Blogger the practical observer said…

    Ciao Chris!!!

    Tutto bene?

     
  • At 21/10/05 17:18, Blogger the practical observer said…

    Oh, cumpà...io non me la ricordo sta frase del "Scusi, le posso dare del tu?". Sarà che sto invecchiando ma ho una voragine al posto del cervello...

     
  • At 22/10/05 00:08, Blogger Cristian said…

    Secondo me dare del tu aiuta a sciogliere un po' la conversazione e sopratutto se sei timido ti da la forza di metterti sullo stesso piano con chi ti sta parlando.

    Comunque FORZA JUVE SEMPRE !

     
  • At 22/10/05 20:25, Blogger Alex said…

    cumpà... stavi vedendo un concerto una sera a Lu monferrato.... ricordi? ... starai invecchiando...

     
  • At 23/10/05 08:54, Anonymous Anonimo said…

    While reading this I was reminded of 2005 6 mazda you should stop by.

     

Posta un commento

<< Home