Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

lunedì, maggio 15, 2006

Quando si sta un po' così...

Ieri pomeriggio si è disputato il match decisivo per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia della stagione 2005/2006.
Io ero in campagna, assieme alla mia dolce metà, per un weekend rurale. Non avevo Sky. Mi sono informato solo una volta, alla fine del primo tempo, circa l'esito della partita Reggina - Juventus.
A fine partita sono stato raggiunto dalla telefonata di mio padre che mi annunciava il gol del Capitano, da un sintetico sms del magnetico Gackeen (Campioni!) e da un altro short message del fidato Emanuele.

Questo è quanto il mio display riportava:

Fine di un'era. Ma non fine di una leggenda. Solo chi cade può rialzarsi.

La parte finale del messaggio si riferiva ad una scommessa fra di noi, che io ho vinto e quindi devo riscuotere una birra.

Comunque, questo è il mio sentimento...venerdì ero depresso. Quella scintilla che mi ha sempre fatto infuocare l'animo ogni volta che vedevo bianconero è stata bagnata.
So che si riaccenderà, però non ora. Ieri non ho festeggiato, non ho cercato le immagini dei caroselli, neanche le foto dei tifosi in Piazza S.Carlo, epicentro torinese dei tripudi bianconeri.
Ho chiesto a mia madre se in città qualcuno si è mosso. Mi ha risposto con un laconico "Poca roba".
E' vero che solo chi cade può rialzarsi ma ci vuole tanta fatica.
Si legge qualunque cosa...penalizzazioni, retrocessioni, fallimenti, commissariamenti.
Sono confuso, frastornato...un po' come quando scopri che la tua fidanzata di sempre, con la quale ogni tanto litighi ma che ami alla follia, ti ha tradito. E rimani come un sasso.
Non so dove andremo a parare, che cosa succederà da qui a una settimana o un mese. Mi sento nudo di fronte a questa cosa così gigantesca che pare ancora nessuno riesca ad immaginarne gli effettivi confini. Ma mica perchè c'entrano Fiorentina piuttosto che Lazio o chi sa quale altro club o personaggio nazionale.
Il punto è che c'è dentro la mia squadra.

Ha ragione il Cep...rivogliamo indietro la nostra Juve! Ridateci il nostro giocattolo che avete rotto!

2 Comments:

  • At 15/5/06 19:56, Blogger nowhere man said…

    Aggiungo: RIDATE LA JUVE AI VERI JUVENTINI!!!!
    Quindi, nell'ordine:

    - Il Gabosso in porta, che quando è in serata Buffon in confronto è il Caval'd Brons. Quando non è in serata, comunque è a livello di Van Der Sar. Nazionale olandese, quindi non esattamente una pippa.

    - TPO ad arginare con la consueta grinta e correttezza le folate avversarie. Una specie di Ferrara del 21°secolo. Quando centra la porta vien giù lo stadio. Quando non la centra...anche (esce l'aria dal pallone del DLF :-P)

    - Pista a svolgere il solito eccellente ruolo di cerniera tra difesa e attacco. Un Nedved più piccolo e meno simulatore. Un po' istrione a volte, ma fa impazzire quando la sua fluente chioma bionda garrisce al vento :-p

    - Il sottoscritto a finalizzare (talvolta) le occasioni da gol. Un po' Ravanelli (modello Roma '96), un po' Paolo Rossi (pronto a sfruttare rimpalli, vaccate dei portieri e compagnia bella) e un po' Pacione (per le numerose vaccate che si affastellano partita dopo partita).

    Coperti questi quattro ruoli (un portiere che pari, un difensore che picchi, un centrocampista che corra e un attaccante che segni, come una volta) gli altri 7 sono un utile orpello. Per me, se mi mettete Del Piero o O'Neill a fianco, è uguale :))

    ER

     
  • At 17/5/06 12:05, Anonymous Anonimo said…

    Mah...sono parecchio "frastornato" anche io:
    1) secondo me bisogna aspettare e vedere le "vere" prove (anche se alcune intercettazioni non lasciano dubbi) ...aspettiamo;

    2) spero vivamente che non c'entri l'Inter perchè esserci di mezzo e non vincere niente ( bhè due coppette italia ) sarebbe proprio da pirla.
    E se non c'entra rivaluto mostruosamente Moratti sia come Uomo che come Dirigente.

    3) se penso a tutte le discussioni nei bar, dopo una partita, alle "sofferenze" ( e ripeto se è vero ) mi incappero come una bestia... rivoglio il calcio, il mio calcio altrimenti mi guardo la Liga spagnola.

    Losai

     

Posta un commento

<< Home