Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

martedì, gennaio 09, 2007

Che sia un buon 2007?









Non si vede benissimo, ma era tanto per dare l'idea.
Ieri è nato Segnali2006, una specie di agenda sul web, nata per chi vuole ascoltare ottima musica senza spostarsi per forza fuori dalla provincia di Alessandria.
Il sottotitolo dice: Note ad alto volume per risvegliare la vecchia Alessandria.
Perchè Alessandria sta dormendo. Uno di quei sonni duri da interrompere. Non è il meritato riposo di chi tanto ha fatto. Non è neanche l'intorpidimento di chi ha la pancia piena.
Qui, ormai da troppo tempo, nessuno fa più niente e di conseguenza le pance non sono sazie.
E' piuttosto il sonno di chi si sta abbandonando a sé stesso, il sonno che porta alla morte e all'oblio.
Ed è un sonno non solo culturale ma anche economico. E' il sonno che deriva dal silenzio delle strade, dalla polvere dei locali, dall'omologazione e dalla pigrizia mentale.

Ma parliamo di musica, per la politica c'è tempo. E forse non sono neanche la persona giusta per farlo.
In questo clima nasce Segnali2006: la gente c'è, è solo un po' smarrita e disorientata. Basta avere il coraggio di fare qualcosa.
In effetti, ci siamo un po' rotti le palle di trovare i soliti gruppi che fanno le solite cose, che si atteggiano a rockstar e saccheggiano le radio per cercare il motivetto cretino che tanto piace agli omologati. Che badano più all'apparenza che alla sostanza.
Sono pochi i locali pubblici in provincia di Alessandria che offrono valide alternative, quelle che ti fanno rimanere a bocca aperta e ti stupiscono.
E su tutti, c'è una persona che è in grado di organizzare concerti di questo tipo: Salvatore Coluccio. Salvo, per gli amici, è un intrepido sognatore. E sogna di risvegliare questo angolo sonnacchioso del Piemonte.

Nel mio piccolo ho cercato di dargli una mano, discutendo dell'opportunità di una piattaforma sulla rete per fare un po' di pubblicità agli eventi live che organizza e che sponsorizza. E realizzandola (bella forza, basta andare su blogger.com e ci vuole un istante, è a prova di scimmia). Però parlare è facile. E' necessaria un po' di azione.

Quindi, se vi capita di passare ad Alessandria (le infrastrutture logistiche ci sono - in treno o in autostrada prima o poi sarete passati da qualche casello o dalla stazione ferroviaria di Alessandria), date un'occhiata a Segnali2006. Non rimarrete delusi.

ps: come al solito, trovate i link a destra.
pps: buon 2007!
ppps: The BeatOwls forever!!

1 Comments:

Posta un commento

<< Home