Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

domenica, ottobre 17, 2004

Eccomi, in questi ultimi giorni ho trascurato un po' questo blog "raffazzonato e sgrammaticato" (cit.). Mi pare giusto fare un po' il punto della situazione.

Innanzitutto vorrei dare il benvenuto in questo folle intreccio di righe e paragrafi messi a caso a mr. Zack McKraken, mente acuta e fine osservatore delle cose del mondo (io sono solamente un suo umile allievo). Il link al suo blog è qui di fianco.

Dunque, dicevo...ah sì...la settimana che fra poche decine di minuti si chiuderà è stata particolare ed intensa, come poche in questi ultimi tempi.
Sto apprezzando le possibilità che il mio status di disoccupato mi sta offrendo. Questa sorta di vacanza forzata mi offre tutto il tempo per metabolizzare vicende varie ed eventuali, ma soprattutto grandi avvenimenti.

Partiamo dall'ultimo weekend, 9/10 ottobre: giunta alla seconda edizione, si è tenuta presso la tpo maison (trasformata per l'occasione in tpo studios) l'annuale jam dell'IFMQ Band (per le foto cliccate qua). Riuniti fra le mura degli studios, ci siamo dilettati fra note, scale, accidenti vari (nel senso di diesis e bemolle), pasta al sugo e in giro per la provincia di Alessandria ci siamo persi fra pizze, simpatici cori rivolti alla mia persona (...perchè è una testa di cazzo...) e tributi agli Aerosmith (degli ottimi Eurosmith - cliccate qua).
In ordine vario ed eventuale vorrei ringraziare:

- Thomas, perchè è il mio gemello e con lui ho diviso la batteria, sudando come un porco;
- Alex, l'invidiatissimo (da me) polistrumentista della masnada;
- Claudio, perchè è una sagoma e perchè mi ha spedito le locandine del Vernacoliere
- Stefano, che ci ha portato il basso e ci ha deliziati con la sua presenza e con le sue corde vocali;
- Francesco, col quale ormai ci si vede con cadenza settimanale, voce e presenza;
- Marco, che per venire ha sfidato i moscerini padani e ha avuto il coraggio di alzarsi alle 7 del mattino (dopo che ci si era abbioccati che erano le 3 e un pezzo) per il gp e il motomondiale;
- Peppe, che ho conosciuto per la prima volta e che è una gran bella persona. Ci vediamo presto!

Lunedì invece era il mio compleanno. Sono 29. Ben spesi, sicuramente. Non rimpiango una virgola di quello che ho fatto fino ad ora. Ho commesso qualche errore, ma d'altronde chi non ne fa? Un ringrazimento a tutti quelli che, in modi e maniere differenti, hanno espresso il loro affetto nei miei confronti. Grazie dal cuore!

Martedì sono andato a fare un po' di pulizia nella sala prove assieme ad alcuni componenti del simpatico complessino in cui suono. Ma la notizia più bella è che Davide, il nostro bassista, diventerà presto papà. Agurissimi dunque a lui e a Nadia...e al nuovo piccolo essere umano che verrà presto a farci compagnia in questo curioso e tutto sommato simpatico pianeta.

Mercoledì e giovedì sono state giornate uniche. Una persona a me vicinissima mi ha regalato dei momenti indimenticabili, che mi porterò nella tomba, questo è sicuro. E non troverò mai le parole adeguate per esprimere a questa persona la mia riconoscenza. Con la sua gioia, la sua bellezza e la sua spontaneità mi sta aiutando tantissimo, con questa persona sento che sto crescendo. In qualche modo sto cambiando, finalmente vengono alla luce lati di me che pensavo morti e sepolti, sto imparando ad essere veramente me stesso...e siamo solo all'inizio. Spero un giorno di potervi rivelare di chi sto parlando.
Ti adoro. Sei un dono del cielo. Meno male che ci sei!

Venerdì sono stato per la seconda volta in un mese a Genova. Questa città mi sta entrando nel cuore, con le sue salite e discese, i suoi squarci di mare e le sue alture. Ha angoli nascosti che neanche a sognarli li si potrebbe immaginare. Soprattutto se non si è da soli. Ho girato per via XX, piazza De Ferrari, Via Garibaldi, gli intricati carruggi, via S.Vincenzo, piazza della Vittoria (si chiama così Frà, giusto?)...ogni volta che me ne vado, lì rimane un pezzetto del mio cuore.

Sabato sono stato al matrimonio di Katia, una carissima amica, compagna di peripezie liceali, con la quale ho diviso 4 dei miei 5 concerti dei Dream Theater, lunghe chiacchierate davanti a caffè fumanti e ascoltato chilometri e chilometri di musica.
In occasione del concerto dei DT a Toscolano Maderno, due o tre anni fa, mi ricordo che parlammo a lungo del fatto che lei fosse sola, di quanto le mancasse una persona con la quale condividere l'estrema quotidianità e grandiosità della vita. Poi, quando meno te l'aspetti, questa persona è apparsa. Ed è stato un cammino fatto di giorni che hanno seguito altri giorni, durante i quali Katia e Andrea si sono conosciuti. E alla fine, come in un bel film, mi sono trovato in un'antica abbazia dell'alessandrino a festeggiare assieme a loro questo giorno meraviglioso. Sono orgoglioso di voi ragazzi! Vi auguro solo ed esclusivamente il meglio. E divertitevi in Scozia...rosico...
E grazie al vino ho potuto conoscere nuove persone: Pamela, Riccardo (una macchietta, accidenti!), Federico. E ho incontrato di nuovo Alessandro, che presto si lancerà nella sua carriere da scrittore. In bocca al lupo Ale!

Oggi, per concludere, sono stato tutto il pomeriggio a Moncalieri. L'occasione di visitarne il castello mi ha fatto conoscere una nuova città del Piemonte. Fino a poche ore fa Moncalieri era solo il nome di un grosso comune nella prima cintura di Torino. Da oggi so che è anche una città con un centro storico meraviglioso, abbarbicato su una collina, con stradine tortuose che offrono scorci suggestivi. Quasi ti dimentichi che ad una manciata di chilometri c'è quella che era una delle più importanti città industriali dell'Italia. A questo quadretto bisogna aggiungere i colori e gli odori di una festa di paese, con i suoi banchetti, il vino, i panini con la salsiccia, la musica, la gente che va e viene, i bomboloni alla crema e al cioccolato, le frittelle di mele, i formaggi, i prodotti d'artigianato, il vento e due treni persi (uno a Moncalieri e l'altro a Torino Lingotto) che mi hanno fatto arrivare a casa alle 20.30.

Insomma...penso di aver festeggiato nel migliore dei modi il mio genetliaco. E' stata una gran bella settimana. Sono felice...anche se sono ancora a spasso. Ho avuto delle conferme, ho avuto delle sorprese.

Ma la più bella sei tu, che illumini tutti i miei giorni!

Meno Male Che Ci Sei - PFM

A te basta sorridere per avere ragione
A me nel cuore è la musica che mi dà ragione
Se ti amo è nell'aria
Coi miei momenti blu, nei giorni in cui mi piove dentro

Cosa c'entra la luna oggi se mi gira male
Se mi batte la testa forte come un temporale
Ma ti sento nell'aria
E in tutta la città non c'è altro posto dove andrei

Meno male che ci sei

E non c'è solo la musica per un'emozione
Posso anche sorridere senza una ragione
Perché ti sento nell'aria
E in tutta la città non c'è altro posto dove andrei

Meno male che ci sei