Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

lunedì, aprile 19, 2004

Stasera, mentre ero in giro col mio cane per la rituale passeggiatina fisiologica serale (del cane, non mia), ho riflettuto sui massimi sistemi. E mi sono dilettato in un giochino: quello della causa-effetto.
Ogni evento voluto dall'uomo (e quindi mi riferisco a circa l'80% degli eventi) è nello stesso tempo effetto di un evento/decisione precedente e causa di una decisione o evento successivo.
Ed è così, non si scappa. Bisogna provarlo. Si può prendere, magari per comodità, un grande evento che domina le pagine dei giornali o gli schermi della televisione o i monitor dei pc dopodichè provare a sbizzarrircisivitimi.
E mentre si sale a ritroso non ci si deve fermare a quelle che ci paiono le risposte definitive corrette ma provare a risalire sempre di più. Forse in questo modo ci si può avvicinare a comprendere la logica che governa le cose così come ci appaiono.
Questo per il passato.
Per il futuro non so. Ma penso che domattina andrò al supermercato: ci sono le sfere di cristallo in offerta speciale. Io ne prenderò un paio anzi no, facciamo tre.

Nel caso in cui le prime due fossero completamente in disaccordo su quello che verrà.

Sperando che la terza non si astenga.