Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

lunedì, giugno 13, 2005

Quanto costa?

Ormai nella vita tutto ha un costo...dal più insignificante bene di consumo al più alto ideale.
Basta avere i soldi per pagare e puoi avere tutto...puoi anche lavarti la coscienza.
Tutto è in vendita...e se va bene c'è anche lo sconto o il saldo o la svendita per rinnovo locali/chiusura attività e cose così.
Però, se nel più remoto angolo del nostro cuore (o del nostro cervello) è rimasto un pizzico di dignità, un'unghia di amor proprio, un grammo di orgoglio, una stilla di coerenza allora tutto è possibile. E i soldi non possono più comprare niente...ma proprio un bel niente.

Bene...oggi ero a Torino in Regione Piemonte per seguire la conferenza stampa di presentazione di un libro su blablabla scritto da blablabla.
Esco dal palazzotto e mi dirigo di buon passo verso Porta Nuova per prendere il treno. E mi accorgo che l'unico convoglio utile sarebbe partito non prima di un'ora e mezza.
Decido allora di prendermela con calma, come Fonzie, e di consumare un frugale pasto.
Che poi mi ha complicato la digestione e mi ha fatto clamorosamente collassare sul sedile dello scompartimento nella tratta da Trofarello ad Asti.
Comunque...decido di mangiare lì in stazione, mi tracanno una birretta piccola, mi scolo un caffè e poi....devo andare in bagno a cambiar l'acqua al merlo.

Incomincio a girare come un peripatetico con l'unico obiettivo di individuare un vespasiano. La mia vescica garantiva ampia autonomia però ritenevo cosa buona e giusta svuotarla prima che le sollecitazioni della tratta ferroviaria mi obbligassero ad usufruire dei servigi della ritirata direttamente sulla carrozza (che detto per inciso - infatti lo scrivo fra parentesi - non mi piacciono punto).
Percorro Porta Nuova in lungo ed in largo fino a che non scorgo l'insegna luminosa della toilette. Allungo il passo e mi ci fiondo ma una scritta mi fa raggelare in sangue e le urine.

Sostanzialmente per pisciare devo pagare 0,70 €!!!! Cosa?!?! Fatemi capire...per espellere i rimasugli liquidi del mio metabolismo devo metter mano al portafoglio...quasi tanto quanto un caffè?!?
Una volta ci si fermava all'autogrill e per mingere si versava un obolo (e lì stava al cuore e all'impellenza delle persone).

Ma qui è troppo...leggo sul cartello...fee: 0,70 €

Piuttosto me la tengo e la porto a casa, che diamine!

E così feci...feci...ma questa è un'altra storia...la racconterà la prossima volta.