Il punto di vista dell'osservatore pratico

A MIND IN PROGRESS

lunedì, gennaio 24, 2005

Mull Of Kintyre

Buongiorno.
Rieccomi davanti al monitor formato schermo cinematografico che campeggia sulla scrivania nella camera di fianco alla mia. Ovviamente il monitor è collegato ad un pc, altrimenti non servirebbe a niente.

Sono reduce da un rigenerante weekend nella mia modesta residenza monferrina. Completamente isolato dal resto del mondo, nel silenzio più totale, rotto solo dalle galline nel pollaio della mia vicina di casa e dal mio amico peloso che abbaia ai gatti. E non potevo scegliere un momento migliore, dato che sabato è stata una giornata quasi primaverile. Mi sono ritrovato sull'aia, assieme alla mia signorina, a godere dei generosi raggi del sole in maglietta a maniche corte.
Sfortunatamente già da ieri la temperatura è tornata agli standard abituali, tipicamente invernali. Tanto più che ci avviciniamo ai famosi giorni della merla, storicamente i giorni più freddi dell'anno. Di conseguenza, questo mite break metereologico è stato gradito.

Insomma, ci siamo alzati sempre con comodo, abbiamo pranzato e cenato all'ora che ci pareva più adeguata...cioè quando lo stomaco iniziava a reclamare. Lei ha studiato per un esame che dovrà sostenere fra una decina di giorni e io mi sono tuffato con lei in questa full immersion. Ma senza rinunciare al piacere di una tazza di tè a metà pomeriggio. E poi uscire e giocare col cane, respirare a pieni polmoni l'aria pulita (e vi assicuro che in questo periodo la differenza con il pulviscolo che respiriamo in città si sente eccome!) e poi ammirare il tramonto, col sole che si corica dietro le colline lasciando dietro di sé una scia rosso fuoco...sembra di stare in un altro mondo, dove il passo è lento e i sensi sono dilatati, dove la giornata è scandita dal sole e non dalle insegne o le luci delle macchine...se passate da quelle parti fatemi sapere che un bicchiere di vino c'è per tutti...

Far have I travelled and much have I seen
Dark distant mountains with valleys of green
Past painted deserts the sunset's on fire
As he carries me home to the Mull of Kintyre
Mull of Kintyre ...