...si dicono tante verità!
"Signor Parroco, mi vorrei confessare."
"Certo figliolo, qual'è il tuo nome?"
"Romano Prodi, padre"
"Ah!!! L'ex presidente del consiglio... ascolta figliolo, mi pare che il tuo caso richieda una competenza superiore. Credo sia meglio che tu ti rechi dal vescovo".
Prodi si reca dal vescovo chiedendogli se lo poteva confessare, ma non appena questi lo riconosce anch'egli lo rimanda ad un'autorità superiore, invitandolo a recarsi direttamente in Vaticano.
Prodi va dal Papa e non appena esterna la sua volontà di confessarsi, il Papa dice: "Ahi,ahi, figliolo... il tuo caso è molto difficile anche per me. Entra nella Basilica di San Pietro e rivolgiti direttamente a Lui, davanti al Crocifisso!"
Giunto nella cappella, Prodi si rivolge alla Croce: Signore, voglio confessarmi e una Voce risponde: "Certo figliolo, chi sei"
"Romano Prodi"
"Ma chi - risponde Gesù - l'ex presidente del consiglio?L'ex presidente dell'IRI? L'ex presidente della comunità europea? L'amico dei Comunisti, di Caruso e di Vladimir Luxuria??? Sei quello che ha imposto una tassa sui conti correnti di tutti, ricchi e poveri, quello che ha imposto la tassa una tantum sulle moto di tutti, ricchi e poveri, quello che ha imposto una tassa per entrare nell'euro???
"Sono io, Gesù, sono io"
"Sei tu - insiste la Croce - quello che inventato la tassa sul medico di famiglia, quello che ha introdotto l'IRAP?? Sei proprio tu, quello che ha fatto una voragine nei conti dell'IRI, quello che ha tentato di svendere la SME e che invece è riuscito a svendere Cirio e Alfa Romeo?? Sei quel Prodi che ha permesso alla Cina comunista di invadere i mercati europei di prodotti a basso costo, fabbricati nei lager dove poveri disgraziati sono costretti a lavorare 12 ore al giorno senza paga nel caso in cui non producano una certa quantità di prodotti??
Sei sempre quello che ha finanziato, tramite la Telecom, Milosevic che ha utilizzato quei soldi per finanziare la sua guerra e la pulizia etnica in Serbia???
"Ehmm, sono proprio io Signore"
"Figlio mio, non hai bisogno di confessarti, tu devi solo ringraziare"
"Ringraziare - risponde il professore - e chi?"
"Devi ringraziare i Romani per avermi inchiodato qua sopra... Altrimenti scendevo e ti facevo un c...lo così!!!!